Rassegna Stampa di Martedì, 23 Giugno , 2026
| Ok alla cartella senza avviso di irregolarità se deriva da liquidazione |
| Argomento: |
|
| Autore: |
Luigi Lovecchio
|
| Fonte: |
Il Sole 24 Ore - Norme e Trib. pag: 20
|
| La Corte di giustizia tributaria di primo grado di Milano, con la sentenza n. 447 del febbraio 2026, ha affermato che non è illegittima la cartella di pagamento emessa senza il preventivo invio della comunicazione di irregolarità, trattandosi di una procedura di mera liquidazione delle somme dovute. D’altro canto, la mancata ricezione della comunicazione non impedisce al contribuente di ottenere la riduzione delle sanzioni, versando quanto dovuto entro 30 giorni (oggi 60) dalla notifica della cartella. Il caso nasce dall’impugnazione di una cartella riveniente dalla liquidazione della dichiarazione annuale. Secondo il contribuente la cartella non era stata preceduta dall’invio dell’avviso bonario che gli avrebbe consentito di pagare con la riduzione della sanzione a un terzo. I giudici milanesi hanno respinto il ricorso.
|
|
|
 |